Privacy Policy UNIDPO

La presente informativa, resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 è destinata a tutti i soggetti che accedono al Sito www.unidpo.it (di seguito anche “Utenti” o, singolarmente, “Utente”) ed è resa per i dati degli interessati acquisiti tramite la navigazione sul Sito o raccolti eventualmente anche attraverso contatti telefonici, verbalmente o tramite terzi (ad. es. canali social, organi di stampa, riviste di settore, ecc.), nonché attraverso richieste di informazioni e/o di iscrizione.

La presente informativa non si riferisce anche ad altri siti web eventualmente raggiungibili e consultabili dall'utente attraverso i collegamenti ipertestuali (link) eventualmente contenuti nel Sito.

Al di là della vigente normativa su menzionata, s’intende fare espresso riferimento anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato in data 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line.

Titolare del trattamento

Il “titolare” del trattamento dei dati, relativi a persone identificate o identificabili che accedano a questo Sito è l’associazione UNIDPO (Unione Nazionale Italiana Data Protection Officer), in persona del suo presidente pro tempore, con sede legale in Via Aldo Lusardi n. 7, 20122 Milano.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Dati trattati e finalità di trattamento:

UNIDPO raccoglie vari tipi di informazioni tra cui:

  1. Dati di navigazione attraverso la navigazione al sito di UNIDPO e finalità di trattamento.

    Seppur sia possibile accedere al Sito senza conferire alcun dato personale identificativo, I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali (come ad esempio l'indirizzo IP dell'Utente) che vengono poi trasmessi nell'uso dei protocolli di comunicazione Internet.

    Altri dati di navigazione che possono essere acquisiti dal Titolare sono, ad esempio, i nomi a dominio dei sistemi o device utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito; gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste; la fascia oraria della richiesta al server; il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server; la dimensione del file ottenuto in risposta; la durata della permanenza sulla singola pagina del Sito; il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'Utente.

    Si tratta di informazioni che non sono raccolte con la finalità di essere associate a Utenti specifici, ma che, per loro stessa natura, potrebbero portare, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati a disposizione di terzi, alla identificazione dell'Utente.

    Riguardo le finalità di trattamento: I dati degli utenti acquisiti tramite navigazione nel sito dell’associazione saranno utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento. Nessun dato derivante dal Sito viene comunicato a terzi, o diffuso, fuori dai casi consentiti dalla legge. I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o in formato cartaceo per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

  2. Dati inerenti richieste di iscrizione all’Associazione e finalità di trattamento.

    Nel caso di richieste di iscrizione all’Associazione saranno trattanti dati anagrafici e fiscali, nonché dati che consentono l’identificazione indiretta e dati riguardanti le competenze professionali e lavorative (es. curriculum vitae, iscrizione ad albi professionali, ecc.) trattandosi di dati necessari per la valutazione ed eventuale approvazione delle domande di iscrizione, nonché per lo svolgimento dei rapporti con la nostra Associazione.

    UNIDPO generalmente non tratta alcun dato giudiziario e sensibile, ovvero rientrante in particolari categorie ex art. 9 GDPR, salvo che tali dati non siano strettamente necessari per le finalità associative ed in ogni caso previo esplicito consenso dell’interessato.

    Riguardo le finalità del trattamento, in caso di iscrizione a UNIDPO, i dati personali verranno trattati sempre con il consenso dell’interessato per le seguenti finalità:

    • perfezionamento della procedura di adesione all’associazione, invio di materiale formativo/informativo inerente le attività proprie dell’associazione o di terzi per attività che rientrano nei fini istituzionali dell’associazione, iscrizione e partecipazione a WEBINAR e a corsi di formazione in linea con le finalità dell’associazione, gestione degli adempimenti di natura amministrativa e contabile fiscale, gestione delle procedure di attivazione di abbonamenti a piattaforme digitali per gli associati;
    • gestione, organizzazione e promozione di meeting, convegni, congressi, ed ogni altro evento promosso dall’associazione per i propri fini istituzionali o da terzi in collaborazione con l’associazione per i medesimi fini, pubblicazione di articoli e contributi degli associati sul sito istituzionale e su riviste di settore;
    • informazioni su iniziative rivolte agli associati, quali convenzioni stipulate con assicurazioni / enti di formazione / piattaforme digitali / tour operator / alberghi / ristoranti / pubblici esercizi, costituzione di gruppi di lavoro, progetti con altri enti e/o organismi per le finalità istituzionali dell’associazione, studi e ricerche.

    In ogni caso i dati degli interessati saranno trattati sulla base di una legittima base giuridica prevista dall’art. 6 del GDPR quale il conseguimento delle finalità ricomprese nello statuto associativo, la realizzazione di eventuali esigenze contrattuali e l’adempimento di obblighi legali e fiscali.

    Riguardo le finalità di trattamento: dati saranno trattati per tutta la durata del rapporto ed anche successivamente per ottemperare agli obblighi di legge e per finalità amministrative e commerciali, e comunque nei limiti del periodo prescrizionale di legge per l’esercizio dei diritti dell’Associazione.

    Per quanto concerne le modalità del trattamento, l’Associazione tratterà i dati personali mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonee a garantire un elevato livello di sicurezza e di riservatezza, e può essere effettuato sia tramite il sito web istituzionale che attraverso altri strumenti elettronici, e talvolta anche telefonicamente o con l'ausilio di supporti cartacei.

    In caso di organizzazione di Webinar l’associazione tratterà i dati degli iscritti esclusivamente per perfezionare l’iscrizione e la partecipazione al webinar, nonché per fornire agli interessati informazioni e comunicazioni relative all’evento e a futuri eventi formativi, trasmettendoli alla piattaforma incaricata di ospitare l’evento stesso per consentire l’accesso e la fruizione dei contenuti. Tali dati, inoltre, stanti le finalità istituzionali dell’associazione, potranno essere comunicati e/o messi a disposizione degli enti di certificazione per il mantenimento e il rinnovo delle eventuali certificazioni in materia Privacy e GDPR degli interessati.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali attraverso form specifici all’interno del Sito, o attraverso gli indirizzi di posta elettronica indicati sul Sito, comporta l’acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per le risposte, nonché degli eventuali altri dati personali contenuti nel form o nel messaggio.

Nel caso di iscrizioni a corsi on line e Webinar organizzati da UNIDPO, accessibili anche ai non iscritti, l’associazione tratterà i dati degli interessati esclusivamente per perfezionare l’iscrizione e la partecipazione al webinar, nonché per fornire agli interessati informazioni e comunicazioni relative all’evento e per futuri eventi formativi; tali dati saranno inoltre trasmessi alla piattaforma incaricata di ospitare l’evento per consentire l’accesso e la fruizione dei contenuti.

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati

Il Titolare utilizzerà i dati forniti volontariamente dall'Utente per soddisfare le sue richieste.

L'Utente non è obbligato a fornire i propri dati personali, tuttavia in caso di rifiuto il Titolare potrebbe non essere in grado di soddisfare le sue richieste, come nel caso richieste di iscrizioni all’Associazione e/o di relative informazioni ove il conferimento dei dati personali è indispensabile per soddisfare le richieste dell’Utente, e in caso di rifiuto non sarà possibile procedere a fornire le informazioni richieste o a valutare le eventuali candidature.

Per il perseguimento delle finalità di cui alla presente informativa e nei limiti di quanto a ciò strettamente necessario, i dati saranno trattati dal Titolare e da suoi dipendenti, collaboratori e/o preposti appositamente incaricati.

Comunicazione e diffusione

Fatti salvi specifici obblighi di legge, i dati degli utenti del sito non saranno comunicati a terzi e non sono destinati alla diffusione.

Per quanto concerne i dati raccolti dagli iscritti questi non saranno diffusi indiscriminatamente da UNIDPO (in tal senso intendendosi il portarne a conoscenza a soggetti indeterminati e in qualunque modo), ad eccezione e limitatamente a quei dati che potranno essere pubblicati sul sito istituzionale dell’Associazione al solo fine di poter consentire a terzi di verificare l'effettiva iscrizione dei professionisti che si qualificano come membri di UNIDPO e per fini divulgativi di eventuali contributi scientifici dell'associato presenti sul sito dell'Associazione.

A tali fini potrebbero essere pubblicati online i seguenti dati degli associati: nome e cognome, titolo professionale, ordine professionale di appartenenza, ragione sociale, indirizzo della sede dell'interessato, funzione e ruolo ricoperto all’interno dell’Associazione e numero di iscrizione all'Associazione.

I dati personali degli iscritti e degli aspiranti associati potranno inoltre essere "comunicati" (ovvero portati a conoscenza ad uno o più soggetti determinati), nei seguenti termini e per le seguenti finalità: a) a soggetti autorizzati all’interno della struttura dell’Associazione, ed in particolare agli addetti degli uffici amministrativi e ai componenti degli organi istituzionali per lo svolgimento delle finalità associative (es. Collegio dei Probiviri, Consiglio Direttivo); b) a soggetti che possono accedere ai dati in forza di normative o di disposizioni di legge, sempre nei limiti da queste previsti; c) a soggetti che hanno necessità di accedere ai dati per finalità ausiliarie al rapporto intercorrente, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari loro affidati (ad es. gli istituti di credito, spedizionieri); d) a soggetti consulenti dell’Associazione o suoi collaboratori (es. personale amministrativo), nei limiti necessari per svolgere il loro incarico e nel rispetto degli obblighi di riservatezza e segreto professionale; e) ad altri soggetti esterni che siano tenuti a conoscerli nella loro qualità di organizzatori e partners nelle attività istituzionali patrocinate dall’Associazione e relative ad esempio all’organizzazione a corsi, meeting, congressi, convegni e eventi e servizi connessi, nonché ogni altro evento al quale vi sia una richiesta di partecipazione da parte dell’interessato.

Redirect verso siti esterni

Il sito web può utilizzare componenti esterni come i social plug-in. I social plug-in sono speciali strumenti che permettono di incorporare le funzionalità del social network direttamente all’interno del sito web (ad es. la funzione “mi piace” di Facebook). Tutti i social plug-in presenti nel sito sono contrassegnati dal rispettivo logo di proprietà della piattaforma di social network (Twitter, Facebook, Linkedin). Quando si visita una pagina del nostro sito e si interagisce con il plug-in (ad es. cliccando il pulsante “Mi piace”) o si decide di lasciare un commento, le corrispondenti informazioni vengono trasmesse dal browser direttamente alla piattaforma di social network e da questo memorizzate. Per informazioni sulle finalità, il tipo e le modalità di raccolta, elaborazione, utilizzo e conservazione dei dati personali da parte della piattaforma di social network, nonché per le modalità attraverso cui esercitare i propri diritti, si prega di consultare la politica privacy adottata dal singolo social network.

Diritti degli interessati

Gli Utenti del sito possono esercitare i diritti indicati dagli articoli 15 e seguenti del Regolamento UE 2016/679. In particolare, l'Utente potrà:

  • Ottenere indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  • Ottenere: a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) del punto II sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  • Opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
  • Revocare in qualsiasi momento il consenso senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso fino a quel momento prestato, qualora il trattamento sia basato sull'articolo 6, paragrafo 1, lettera a), oppure sull'articolo 9, paragrafo 2, lettera a).
  • Proporre reclamo ad un’Autorità di controllo o agire in sede giudiziale.

 

Le richieste vanno rivolte, senza particolari formalità e comunque senza spese, alla Associazione UNIDPO attraverso i seguenti recapiti:

Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Pec: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Posta: Via Aldo Lusardi n. 7, 20122 Milano

Tel.  02 82955233

Cell. 388 8626837

Le richieste saranno evase dal Titolare nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese.

 

Cookies Policy

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La presente informativa può essere soggetta ad aggiornamenti e/o variazioni.

Milano, li 21 aprile 2020